Edoardo Lettera
Batteria
Brief info
Classe 1991, fin dai primi anni di vita dimostra fortissimo interesse e passione per la musica.
Dal 1998 intraprende lo studio della batteria presso la Scuola di Musica Montegrappa di Rosà e muove i primi passi sotto la guida del maestro Enrico Parolin. In questi anni consegue il diploma A.M.B.A.C. e vince una borsa di studio indetta dalla scuola Montegrappa.
Dal 2005 al 2008 frequenta il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto con il maestro di percussioni Giacomo Giacometti e sviluppa delle nuove conoscenze di tipo teorico e armonico grazie a corsi quali teoria e solfeggio e pianoforte complementare.
Nonostante l’esperienza più che positiva in termini di risultati scolastici, decide di dedicarsi ad un percorso musicale più improntato sul moderno e nel 2008 si iscrive presso l’Accademia di Musica Moderna di Padova.
Qui frequenta il corso di batteria con l’insegnante Davide Bettella, oltre a corsi complementari come lettura e counting, tastiera, teoria e solfeggio, recording studio (con il maestro Paolo Bertorelle) e si diploma nel 2013.
Dal 2014 al 2019 prosegue il percorso con il maestro Franco Rossi nella sede di Volta Mantovana per approfondire lo studio della batteria in diversi stili musicali e per acquisire l’abilitazione di insegnante A.M.M. di 1°, 2° e 3° livello.
Oltre al diploma di maturità ottenuto nel 2010 presso il Liceo G.B. Brocchi di Bassano del Grappa (indirizzo scientifico-tecnologico), nel 2017 ottiene il diploma di laurea triennale in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova.
Dal 2010 svolge l’attività di insegnante di batteria e percussioni, prima da privato e poi in diverse scuole di musica quali: Scuola di Musica Montegrappa di Rosà, A.C. Musicale Artesia di Rosà, Scuola di Musica MetroTime di Dueville, Associazione Musicale di Sandrigo, Istituto Musicale Ferrazzi di Carpanè.
Nel 2015, con due soci, fonda la Scuola di Musica The School Of Rock con sede a Vicenza e Ancignano (Sandrigo) e dal 2018 si dedica quasi esclusivamente a questa realtà, con il ruolo di socio fondatore e ovviamente insegnante di batteria e percussioni.
Dal 2021 insegna batteria anche presso l’Istituto Comprensivo Paritario Scuola Dame Inglesi di Vicenza.
Dal 2023 è insegnante di batteria presso la Scuola di Musica Doopy di Marostica.
Negli anni assiste a diverse clinic e masterclass tenute da batteristi di livello nazionale ed internazionale come: Dave Weckl, Billy Cobham, Chris Coleman, Mark Guiliana, Dennis Chambers, Dom Famularo, Benny Greb, Jojo Mayer, Maxx Furian, Lele Boria, Federico Paulovich, Christian Mayer, Corrado Bertonazzi, Massimo Russo.
Dall’età di 14 anni suona come batterista in diverse band e formazioni spaziando i più diversi generi musicali: Gospel, Rock, Funky, Disco, Blues, Cantautorato, Crossover, Post Rock, Pop. Con alcune band svolge anche diverse esperienze di registrazione in studio.
Attualmente è attivo con tre progetti: Seed (Post Rock), Funky Cocks (Funky Disco), Il Branco (gruppo di percussioni formato con i suoi allievi).